Certificazione SA8000
Cam Power ha stabilito l’adozione di un Sistema di Gestione della Responsabilità Sociale secondo la norma di riferimento SA8000 per integrare il sistema di gestione aziendale approfondendo le tematiche riguardanti il lavoro etico.
Cam Power, consapevole della rilevanza che riveste l’aspetto sociale dell’impresa, ritiene che una corretta politica aziendale in materia di responsabilità sociale possa offrire un contributo notevole al miglioramento delle condizioni sociali all’interno del luogo di lavoro. Inoltre, l’adozione di una politica aziendale in materia di responsabilità sociale garantisce, esternamente, una maggiore e migliore credibilità e visibilità della Cam Power, coinvolgendo fornitori e comunità locali. Infine, è una scelta verso una utenza e committenti sempre più attenti alle questioni etiche.
Cam Power si ingaggia pertanto a rispettare, all’interno dell’organizzazione e nel proprio quotidiano, i requisiti richiesti dalla Norma SA8000 e di migliorarne continuamente l’efficacia.
Con la presente Politica, Cam Power comunica ai propri stakeholder che intende operare con metodi corretti e trasparenti per garantire e migliorare le condizioni di lavoro del proprio personale e nel rispetto della loro dignità e libertà individuale, ricusando tutte le condizioni lavorative caratterizzate dalla disumanità, dallo sfruttamento, dalla discriminazione, dall’insalubrità. La Politica verrà diffusa attraverso il presente documento, sul sito aziendale, a tutte le parti sociali interessate. Sarà inoltre esposta in bacheca.
I PRINCIPI DELLA SA8000
In tal senso, Cam Power si prefigge i seguenti obiettivi:
- La soddisfazione degli utenti e degli stakeholder (dipendenti, collaboratori, committenti, fornitori, fruitori del servizio, contesto sociale, ecc.);
- Il rispetto dei requisiti della norma SA8000:2014 attraverso il mantenimento nel tempo di un Sistema di Gestione.
In particolare:
Lavoro infantile e minorile
Nel rispetto delle Leggi nazionali e internazionali a sostegno della protezione e la tutela dello sviluppo psico-fisico del bambino, Cam Power non fa ricorso all’impiego di minori né da sostegno all’utilizzo del lavoro minorile.
Lavoro forzato e obbligato
Cam Power non utilizza né tantomeno promuove qualsiasi forma di lavoro forzato o obbligato. Il personale svolge l’attività lavorativa nei termini e nei modi conformi al modello organizzativo del Cam Power in armonia e nel rispetto del CCNL di riferimento e della normativa vigente. Non sono trattenuti i documenti dei dipendenti o altre forme di deposito o trattenute di parte del salario (indennità, premi…) al fine di estorcere prestazioni lavorative.
Salute e sicurezza sul lavoro
Cam Power garantisce un ambiente di lavoro sicuro e salubre. Con riferimento al proprio documento per la valutazione dei rischi e alle procedure interne volte alla prevenzione di potenziali incidenti sul lavoro, Cam Power mette in atto tutte le azioni volte a contenere le cause dei potenziali rischi.
Libertà di associazione e diritto alla contrattazione collettiva
Cam Power assicura il diritto dei lavoratori di formare, partecipare e organizzare sindacati senza alcuna forma di ritorsione o discriminazione nei confronti dei rappresentanti sindacali.
Discriminazione
Cam Power si impegna a non dare sostegno a forme di discriminazione dirette e indirette basate sulla razza, sesso, ceto sociale, origine nazionale, casta, nascita, religione, invalidità, orientamento sessuale, responsabilità di familiari, stato civile, appartenenza sindacale, opinioni politiche, età o qualsiasi altra espressione di discriminazione. Tali garanzie sono assicurate per tutto il percorso lavorativo dalla selezione del personale, all’assunzione, all’accesso alla formazione, alle promozioni, al licenziamento o pensionamento.
Procedure disciplinari
In accordo con la politica aziendale e nel pieno rispetto della normativa applicata, Cam Power ha cura dell’osservanza delle regole comportamentali volte alla tutela della dignità di tutto il personale vietando: ogni forma di coercizione fisica e mentale, punizioni corporali e trattamenti severi o inumani ivi compresi gli abusi verbali.
Orario di lavoro e Retribuzione
Cam Power si impegna ad adeguarsi all’orario previsto dalla legge e dagli accordi nazionali e a retribuire i dipendenti rispettando il contratto collettivo nazionale di lavoro vigente nel tempo, nonché i contratti integrativi approvati a livello territoriale e aziendale.
Sistema di gestione
- Riesame annuale della propria politica volto all’ottenimento di un miglioramento continuo in linea con le indicazioni delle Parti interessate, con le evoluzioni normative e regolamentari e, più in generale, al passo con le trasformazioni del contesto sociale, culturale ed economico nel quale Cam Power opera;
- La diffusione delle conoscenze relative alle norme di riferimento per favorire la partecipazione interna;
- L’aumento dei livelli di competitività sul mercato e il mantenimento di un elevato livello di affidabilità e qualità dei servizi erogati, nel pieno rispetto dei requisiti legali, etici e qualitativi;
- La comunicazione della politica a tutto il personale e la sua diffusione, su richiesta, alle altre parti interessate;
- L’ottimizzazione della gestione delle risorse umane aziendali;
- La continua analisi e valutazione delle indicazioni derivanti dagli stakeholder quale base per un dialogo aperto e costruttivo per individuare gli obiettivi di miglioramento che siano di reciproca soddisfazione;
- La fornitura di tutte le informazioni e l’accesso alle parti interessate alla verifica di conformità ai requisiti della norma Sa 8000.
La direzione, rappresentata da Bruno Chiodi, ha nominato quale Responsabile del sistema per la Responsabilità Sociale, Alessandro Galli, il quale dispone dell’autorità e delle necessarie risorse per assicurare:
- La conformità del sistema aziendale alla norma SA 8000;
- L’idoneità dello stesso a conseguire obiettivi;
- L’adeguatezza della politica per la responsabilità sociale;
- La diffusione della conoscenza dei requisiti della SA 8000.
Per garantire a Cam Power e ai portatori di interesse la possibilità di partecipare al miglioramento del Sistema di Gestione per la Responsabilità Sociale, Cam Power ha attivato un sistema di comunicazione per la gestione delle segnalazioni inerenti all’applicazione della norma SA8000. Le segnalazioni possono essere inoltrate a Cam Power in forma anonima, per iscritto o tramite e- mail: info@campower.it
Inoltre, tali segnalazioni verranno registrate e analizzate con l’obiettivo di attivare, se possibile, un’azione correttiva o preventiva.
È stata comunicata a tutti i dipendenti l’importanza di eleggere un rappresentante dei lavoratori per la responsabilità sociale, con il ruolo di facilitare la comunicazione con la Direzione in merito alle problematiche sociali. Tutto il personale ha la possibilità di rivolgersi sia al Rappresentante della Direzione per la responsabilità Sociale che al Rappresentante dei lavoratori per la responsabilità sociale per eventuali segnalazioni a carattere etico-sociale.
L’efficacia nel tempo del sistema di gestione SA8000 e l‘adeguatezza della presente Politica per la responsabilità sociale viene valutata dalla Direzione sviluppando periodici Riesami della Direzione, attraverso riscontri diretti ed analizzando i risultati degli audit interni.
Nell’ottica di attuare tale programma, la certificazione del Sistema di Gestione per la Responsabilità Sociale vuole essere la conferma, riconosciuta da un organismo terzo indipendente, della capacità di soddisfare le esigenze interne ed esterne con le quali quotidianamente la Cam Power si confronta.
Di seguito, i contatti dell’Ente che ha sviluppato lo standard di riferimento di questa politica, dell’Ente di Accreditamento e di Cam Power:
Social Accountability International (SAI)
15 West 44th Street | New York, NY 10036 Phone: (212) 684-1414 | Fax. 212-684-1515
Email: info@sa-intl.org
Social Accountability Accreditation Service, SAAS
15 West 44th Street, 6th Floor New York, NY 10036 Phone: (212) 391-2106 |Fax: (212) 684-1515
Email: saas@saasaccreditation.org
Apave Certification Italia S.R.L.
Via Giuseppe Rosaccio, 33 – 00156 Roma (RM).
Tel. 06/33270123
Email: stefano.bertini@apave.com
Cam Power
Via Roma, 13 – 00053 Civitavecchia (RM)
Tel. +39 0766.546438
Email: info@campower.it